Gli Hotel e i b&b dovranno necessariamente cambiare le loro abitudini per rispettare i nuovi protocolli sanitari. Per cui possiamo dire addio alla colazione al buffet per come la abbiamo conosciuta!

La possibile contaminazione delle posate e dei piatti sarà certamente da evitare e, se si vorrà mantenere il buffet, ci si dovrà organizzare con il personale che servirà gli Ospiti con le opportune misure di sicurezza.

Saranno da preferire le colazioni servite al tavolo, con i dovuti distanziamenti tra un tavolo ed un altro in sala colazione o, ancora meglio, la colazione servita in camera.

In questo senso la struttura ricettiva potrà far scegliere all’Ospite, prima del suo arrivo o dopo il check in, cosa ricevere in camera per la colazione e a che ora.

Serviamoci allora dei moduli di Google, per creare il nostro menu digitale dal quale far scegliere all’Ospite cosa vorrà gustare per la colazione.

Ecco come creare il tuo modulo di Google, da inviare al Cliente tramite mail prima del suo arrivo.

Seleziona il modello Vuoto, e personalizza i colori del Modulo Google con i colori del tuo Hotel o B&B.

Personalizza il tuo modulo, inserendo le informazioni che preferisci.

Potrai, ad esempio, far selezionare all’Ospite del tuo Hotel a che ora preferirà ricevere il suo vassoio e quali tipi di prodotti avere

Crea i blocchi e personalizzali in base ai prodotti che vorrai servire, potrai fare tutte le sezioni che vorrai, con la Colazione Dolce, Salata, per celiaci!

Certamente, il modulo di Google è un modo facile ed economico per raccogliere le preferenze dell’Ospite sulla colazione, ma ha alcuni limiti.

Non sarà possibile infatti far scegliere ad esempio all’Ospite quanti caffè vorrà nel suo vassoio, o se i tre succhi che ha scelto dovranno essere due all’arancia e uno all’ananas. Non sarà possibile, insomma, mettere un limite alle richieste del Cliente o far segnare più opzioni per lo stesso prodotto.

Un modo gratuito per ovviare al problema è quello di creare tanti blocchi quanti sono il numero degli Ospiti per camera. Ad esempio, se la nostra struttura ha camere singole, doppie e triple, nel modulo si dovranno inserire sino a tre colazioni (una per ogni persona) e chiedere poi all’Ospite di segnare per ogni occupante la colazione desiderata.

Grazie a questo stravolgimento nel mondo delle colazioni alberghiere, per l’Hotel sarà più facile tenere conto delle spese sostenute per la colazione di ciascun Ospite, e rimodulare in maniera più dettagliata i costi di vendita della camera.

Cosa ne pensi? La tua struttura è pronta per questo cambiamento? Lasciaci un commento.

E’ arrivato il momento di aggiornarsi!